Mi presento…
Dott.ssa Elisa Varotti
Psicologa e Psicoterapeuta | Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 18577
Mi occupo di storie di vita, di relazioni, di emozioni, di vissuti. La curiosità dell’Altro, per l’Altro, è uno dei miei strumenti principali di lavoro.
Mi sono laureata alla triennale di Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova e nella stessa sede ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica.
Ho ampliato la mia formazione frequentando il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale all’Università degli Studi di Brescia e specializzandomi in Psicoterapia Sistemica Integrata presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata (IDIPSI) di Parma. Durante gli anni della formazione ho avuto modo di collaborare con alcune realtà della provincia di Mantova, sia pubbliche che private, tra cui Anffas, ABEO, Consultori Familiari dell’ASST, in progetti, esperienze ed interventi che mi hanno permesso di affinare le mie competenze e capacità che oggi utilizzo nel lavoro clinico.
Dal 2018 collaboro con alcuni Istituti Comprensivi del territorio in progettualità di prevenzione e promozione della salute e del benessere rivolte ad alunni, genitori ed insegnanti, attraverso l’organizzazione di laboratori in classe e sportelli d’ascolto. Con l’Associazione Coinetica di Parma sono impegnata in un progetto di creazione e qualificazione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dedicato alla fascia 0-6 anni nel comune di Sorbolo Mezzani (PR) e, dal 2019, collaboro come libera professionista con il Polo Clinico IDIPSI di Parma.
Nel mio studio privato offro servizi di consulenza, sostegno e psicoterapia individuale, di coppia, familiare e percorsi di gruppo rivolti sia all’età evolutiva (bambini ed adolescenti) che adulta.
Il mio approccio
Nel mio agire professionale seguo l’approccio sistemico integrato, che fa riferimento a quello sistemico relazionale ma che assume in sé altre teorie e contributi nel campo della psicologia.
È un’ottica di complessità che mi permette di incontrare, vedere e comprendere l’altro nella sua complessità.
Tale cornice mi permette di leggere il problema o il comportamento dell’individuo facendo riferimento ai contesti di appartenenza, da quello familiare, a quello sociale, a quello lavorativo e così via. Significa cioè comprendere la persona all’interno della sua rete di relazioni e nella relazione terapeutica offrirle spunti, chiavi di lettura, prospettive e punti di vista che la possano aiutare a costruire nuovi significati più utili, funzionali e adattativi rispetto al disagio connesso alla richiesta di aiuto.
Formazione
in semplici punti ho racchiuso i passi più importanti della mia formazione
Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata
Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata (IDIPSI) di Parma | 2019
Corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale
Università degli studi di Brescia | 2018
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia
n° 18577 | 2016
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Università degli Studi di Padova | 2014
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali
Università degli Studi di Padova | 2011
Contattami
Puoi contattarmi senza impegno utilizzando i miei recapiti indicati oppure compilando il form sottostante