Consulenza, sostegno e psicoterapia

Presso il mio studio privato offro servizi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia, familiare e percorsi di gruppo

Consulenza, sostegno e psicoterapia: un po’ di chiarezza

La consulenza psicologica è un lavoro che permette di affrontare una difficoltà specifica attraverso la sua definizione, la ricerca e l’attivazione delle risorse utili che già la persona possiede. La consulenza permette di creare uno spazio di riflessione e approfondimento nel quale analizzare gli aspetti psicologici legati alla problematica, con lo scopo di affiancare la persona nella ricerca di una risposta in un tempo relativamente breve.

Il sostegno psicologico è un percorso che prende avvio dopo una fase iniziale di conoscenza, approfondimento e definizione del disagio riportato. Consiste nel supportare la persona ad affrontare le sue difficoltà, sostenendola in un percorso di crescita personale.

La psicoterapia è un lavoro che parte dalla percezione della persona che qualcosa nella sua vita non funziona più e deve essere modificato. La psicoterapia è…. tante cose. È un percorso, un viaggio, un’avventura, un movimento dentro e fuori se stessi. È un’esperienza che affascina ed è affascinante. È prendere consapevolezza di se, dei propri meccanismi, del proprio modo di funzionare in relazione a se stessi e all’altro. È imparare ad essere presenti a se stessi e nella relazione con gli altri in un modo più funzionale e adattivo rispetto a prima. È capirsi e comprendersi. È cambiamento.

Consulenza, sostegno e psicoterapia possono essere rivolte al singolo, alla coppia e alla famiglia.

 

Clicca sul servizio che ti interessa per saperne di più

CONSULENZA, SOSTEGNO E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

 

A chi non è mai capitato di sentirsi in crisi nella propria vita, di non vedere una via d’uscita, di sperimentare malessere e sentirsi a disagio rispetto al proprio ruolo di figlio/a, genitore, amico/a, compagno/a, marito, moglie, studente, lavoratore, …? A volte la sofferenza è talmente grande che ci sembra di non funzionare più.
I motivi che nel corso della vita possono portare le persone a rivolgersi ad uno psicoterapeuta sono molteplici e accomunati dal potere limitante che agiscono sull’individuo che li sperimenta, arrivando a volte a interferire con il buon funzionamento a livello personale, affettivo, relazionale, sociale e lavorativo e con la qualità della sua vita.
Il lavoro individuale può essere rivolto al bambino, all’adolescente, all’adulto o all’anziano che si trovano a vivere una situazione di crisi, disagio o difficoltà che causa malessere psicologico.
Chiedere aiuto a uno psicologo è un atto di coraggio e rappresenta il primo passo per uscire da uno stato di disagio e prendersi cura di sé.

CONSULENZA, SOSTEGNO E PSICOTERAPIA DI COPPIA

 

Ogni coppia ha la sua storia, e ogni coppia la sua evoluzione. In questo crescere e trasformarsi nel corso del tempo possono capitare momenti di crisi che fanno parte del corso naturale della vita a due; alcune crisi si superano quasi facilmente mentre altre possono preoccupare di più e compromettere il funzionamento della diade in diverse aree, dalla sfera affettiva a quella sessuale, a quella sociale.

Le motivazioni che possono portare una coppia a vivere una crisi relazionale sono molteplici, ma non è detto che crisi significhi per forza fine della relazione. Rappresenta piuttosto un momento di passaggio, una trasformazione in qualcosa che non è più, ma sta per essere, per diventare. Un cambiamento. E le regole di questo cambiamento devono tener conto dell’individualità delle persone che compongono la coppia, ognuno con la sua storia, i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue aspettative che nel tempo, crescendo si sono inevitabilmente modificate.

È curioso, e anche affascinante il fatto che etimologicamente la parola crisi derivi dal latino crisis e dal greco krísis cioè scelta, decisione; come se l’avvento della crisi determinasse il tempo per trovare una nuova direzione, scegliere di fare un cambiamento per sé stessi, per l’Altro e per il noi che definisce ogni coppia. Scegliere di stare ancora insieme o lasciarsi.

Questo tipo di percorso è rivolto a quelle coppie che si trovano a sperimentare una relazione con il proprio partner che sembra non funzionare più, caratterizzata da difficoltà di dialogo, incomprensioni e conflitti che causano disagio e malessere sia all’interno della loro relazione che nella qualità di vita dei singoli.

CONSULENZA, SOSTEGNO E PSICOTERAPIA FAMILIARE

 

Ogni famiglia ha la sua storia e ogni famiglia la sua evoluzione. Ciascun sistema familiare attraversa delle fasi che ne scandiscono il ciclo vitale e richiamano a compiti evolutivi necessari a garantirne il buon funzionamento. Si può paragonare la famiglia a un sistema le cui parti sono i diversi membri che la compongono; ognuno di essi, tramite le proprie azioni, contribuisce a determinarne lo sviluppo come entità dotata di significato, caratteristiche e regole proprie. L’azione di ogni componente avrà anche un’influenza su tutti gli altri membri e sull’intero sistema famigliare, andando così a modificarne gli equilibri e questo cambiamento, a sua volta, avrà un effetto trasformativo su ogni singolo individuo.

Alla luce di tale complessità il disagio della persona deve essere compreso nell’intreccio delle sue relazioni familiari e l’individuo stesso essere considerato come parte di un tutto. Il percorso familiare è rivolto a quelle famiglie che si trovano a sperimentare una situazione di difficoltà, disagio o stallo che causa tensione, sofferenza e malessere diffuso; tutto sembra interrompersi e le persone appaiono concentrate quasi esclusivamente su ciò che non va. Lo spazio terapeutico può rappresentare per la famiglia l’occasione per aumentare la consapevolezza circa le dinamiche relazionali e le modalità di comunicazione interne al proprio sistema familiare così da favorire nuove possibilità di riorganizzazione.

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA GENITORIALITà

 

Chi come genitore non ha mai sperimentato la fragilità connessa al suo ruolo?

La genitorialità non coincide con la nascita del proprio figlio ma è un processo che parte molto tempo prima e trova le radici nell’infanzia. Ha infatti a che vedere con la nostra storia: che bambini siamo stati? Che madre, padre abbiamo avuto? E la nostra famiglia? Come siamo stati accuditi e amati? E ancor prima come siamo stati pensati?

Diventare genitori implica inevitabilmente di ripensare sotto una luce diversa ad una serie di intrecci familiari legati al nostro essere stati figli e figli oggi, al divenire genitori, madre o padre di, alla relazione con i nostri genitori, al confronto con il diventare nonni dei nostri genitori e lo status di madre e padre che si acquisisce nelle relazioni sociali in genere.

È un profondo processo di cambiamento che a volte richiede il bisogno di essere supportati nel divenire padre e madre, già a partire dalla fase gestazionale, per poi proseguire nel tempo, lungo le tappe evolutive del/dei figlio/i.

Il sostegno alla genitorialità è rivolto anche a chi ha perso il proprio figlio: per aborto, lutto perinatale, morte prematura. L’esser padre o madre è qualcosa molto prima della nascita di un figlio, che va accolto e riconosciuto anche quando l’esito è infausto.

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

 

Il servizio di consulenza psicologica a distanza, permette alle persone che sono impossibilitate a raggiungere lo studio professionale di poter avere un confronto rispetto a situazioni di disagio psicologico e ricevere un supporto finalizzato a poter gestire al meglio il malessere riportato, nell’ottica della tutela della salute mentale e della qualità di vita.

In particolare, la consulenza online è rivolta a tutte quelle persone che per qualche motivo non possono muoversi dalla propria abitazione, viaggiano frequentemente e non riescono ad impegnarsi a raggiungere lo studio in modo continuativolavorano all’estero e desiderano contattare uno psicologo italiano, vogliono ricevere il parere di uno specialista su temi inerenti la psicologia individuale, di coppia, familiare, perinatale o scolastica oppure che desiderano orientarsi con una consulenza a distanza prima di iniziare una terapia in studio.

Per accedere al servizio scrivere una mail a varottielisa@gmail.com così da poter fissare l’appuntamento.

PERCORSI DI GRUPPO

 

“Il gruppo è un contenitore che trasmette conoscenza” (W. Bion)

Il gruppo rappresenta un luogo fisico e mentale in cui ogni partecipante sperimenta la possibilità di raccontare, raccontarsi e condividere vissuti ed emozioni, confrontarsi, pensare, elaborare nuove idee, opinioni e possibilità e apprendere modalità alternative e più funzionali per il proprio benessere e quello collettivo.

Si organizzano:

GRUPPI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE, anche in collaborazione con altre figure professionali, hanno come obiettivo riflettere, condividere e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze su specifici temi o argomenti.

GRUPPI DI SUPERVISIONE attivabili per gruppi di lavoro come ad esempio team docenti, hanno come obiettivo quello di promuovere una maggiore consapevolezza degli operatori e valutare strategie alternative di intervento rispetto ai temi e alle difficoltà riportate.

GRUPPI DI SOSTEGNO, eterogenei o omogenei per fascia d’età e/o problematica espressa, permettono spazi di condivisione e riflessione grazie ai quali ogni singolo partecipante può raggiungere maggiore consapevolezza rispetto al proprio modo di sentire, pensare e agire che costituisce elemento essenziale per il cambiamento ed il raggiungimento del proprio benessere.

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato. Sì, questo è il significato di quella tempesta.”

(H. Murakami)

Contattami

Non sai qual è il servizio più adatto alle tue esigenze?
Puoi contattarmi compilando il form sottostante oppure utilizzando i miei contatti indicati

346 5175563

varottielisa@gmail.com

via dei Mille, 40 Bozzolo (MN)

Inserisci il tuo messaggio

Consenso al trattamento dei dati