#iorestoacasa con i BAMBINI

Istruzioni per l’uso

a cura di Maestra Maria Chiara Annoni, Dott.ssa Giada Ghiretti, Dott.ssa Eleonora De Ranieri, Dott.ssa Elisa Varotti | 22 marzo 2020

CREIAMO UNA NUOVA ROUTINE!

C’è tanto tempo in casa da trascorrere ed è necessario aiutare i bambini a organizzarsi nella giornata. Questo permette di scandire il tempo, aiutarli ad orientarsi nel tempo e mantenere un legame con la vita di prima che era super organizzata.

Facciamo in modo di creare le condizioni perché i bambini possano svegliarsi e andare a dormire alla stessa ora tutti i giorni, mangiare in orari stabiliti e nel tempo che rimane organizziamo le attività! 

Provate a farlo coinvolgendo i vostri figliinsieme potreste costruire un calendario della giornata. Vi consigliamo: per i piccoli di usare delle immagini per identificare la scansione temporale della giornata, per la primaria di usare immagini di orologi con le lancette disegnate a definire l’ora affiancate da immagini dell’attività, mentre per i più grandi le immagini possono essere sostituite da numeri e parole.

La giornata tipo:

  • Ci si sveglia, ci si lava e ci si veste
  • Si fa colazione
  • Compiti o attività
  • Pranzo
  • Riposino /relax
  • Merenda
  • Attività/ gioco
  • Cena
  • Gioco libero/relax
  • Routine dell’addormentamento

Nel calendario, a fianco di ogni momento, potrete anche prevedere delle caselle in cui inserire degli smile, delle emoticon, o delle stelline per riflettere insieme al bambino sui suoi comportamenti; se è stato bravo, a fine giornata, potete premiarlo con qualcosa che gli piace molto come ad esempio un gioco, la visione di un cartone preferito o una canzone sul tablet. Evitate le premiazioni (e anche le punizioni) usando il cibo!!!!

ATTIVITÀ IN AUTONOMIA 

Per creare spazi di autonomia in famiglia, in cui voi genitori possiate svolgere alcune mansioni o hobby e anche per consentire ai bambini di rilassarsi, pensate e prevedete nella routine un momento di gioco libero e indipendente in cui vostro figlio possa giocare con il materiale che preferisce e senza richieste da parte dell’adulto.

Per attività in autonomia non si intendono tablet, TV o cellulare: è un momento in cui il bambino è lasciato solo e libero di giocare usando costruzioni, puzzle, cubi, libri, bambole, piste, macchinine, attività cioè che aiutano il bambino ad organizzare il suo tempo utilizzando oggetti in modo funzionale. 

È sempre l’adulto che definisce i tempi, e potete anche utilizzare una sveglia o un timer per segnare la fine dell’attività.

ATTIVITÀ LUDICHE E ATTIVITÀ STRUTTURATE 

È importante alternare attività più strutturate con attività più motorie: nel vostro calendario inserite momenti di gioco a tavolino come tombole, memory, giochi con le carte, costruzioni e momenti di gioco motorio e fisico. Fate scegliere al bambino da quale gioco vuole iniziare e alternatelo con attività scelte da voi.

Se non avete a disposizione uno spazio all’aperto tutto vostro, provate a riorganizzare la vostra casa trovando uno spazio in cui il bambino possa giocare libero, anche saltando o correndo senza incappare in pericoli o oggetti fragili.

TABLET TV E CELLULARE 

Tablet, TV e cellulare sono molto graditi dai bambini e sicuramente apprezzati anche da voi genitori per il sollievo che vi possono dare per qualche momento.

Non sono da togliere, ma vi consigliamo di regolarne e controllarne l’uso che ne fanno i vostri figli e soprattutto di evitare l’utilizzo la sera in fase di addormentamento.

Potete inserire nella vostra routine il momento TV/tablet/cellulare, definendo una quantità di tempo in cui il bambino può stare davanti a questi supporti tecnologici. Anche in questo caso impostare una sveglia o un timer può essere utile a segnalare la fine del momento e l’inizio di una nuova attività che suggeriamo sia motivante affinché il bambino possa distrarsi facilmente.

La regola è che il bambino deve capire e sapere che siete voi a regolare l’uso di questi supporti. Vi informiamo della possibilità di accedere a numerosi libri e risorse online in modo gratuito attraverso il portale Emilia Digital Library (MLOL): potrete usare insieme ai vostri bambini la tecnologia per leggere tantissimi libricini!

ATTIVITÀ DOMESTICHE 

Restare a casa può offrire l’occasione di fare tante cose pratiche: approfittatene per fare semplici attività domestiche con i vostri bambini.

Coinvolgerli in compiti pratici è utile per farli divertire e fare cose concrete, per allenare la concentrazione alle richieste, la manualità fine, la capacità di fare cose in sequenza, la gestione delle autonomie e tanto altro. Ci possono essere attività più semplici e attività più complesse, sia in cucina che come aiutante della mamma e del papà:potreste preparare la tavola insieme, coinvolgerli nelle faccende di casa, farvi aiutare nello stendere i panni, nel sistemare le stoviglie, riorganizzare i giochi della cameretta, riparare oggetti, oppure dedicarvi ad attività di riciclo creativo come costruire cose con il cartone, dipingere i bicchieri, colorare i sassi, fare collane con la pasta…

COMPITI E ATTIVITÀ GRAFICHE 

Il momento dei compiti, per i vostri bambini più grandi, è utile per mantenere una routine e un’abitudine alla concentrazione e alle attività scolastiche e didattiche.

Non deve diventare il momento critico della giornata né per il bambino né per voi!! Per questo motivo, individuate il momento della giornata in cui sapete che il vostro bambino è più concentrato e mettete in calendario l’attività dei compiti, cominciando con poche schede alla volta e gestendo voi la numerosità e il carico di lavoro.Alternate materie più facili a materie meno motivanti per vostro figlio e al termine dei compiti inserite un’attività leggera.

Se il vostro bimbo non è ancora alla scuola elementare potete inserire nella giornata un momento di attività grafica: schede con pregrafismi, tratteggi, disegni da colorare.

In entrambi i casi affiancateli: se fanno molta fatica o resistenza cominciate voi il lavoro e lasciateli poi completare in modo che si sentano più sicuri.

SPIEGARE AI BAMBINI COSA STA SUCCEDENDO

Evitiamo di lasciare la tv accesa tutto il giorno a far da sfondo alle nostre attività. Non ingozziamoci di informazioni ma scegliamo due momenti nella giornata per ascoltare i notiziari e seguire gli aggiornamenti, prediligendo fonti affidabili.

Spieghiamo ai bambini il momento che stiamo vivendo, senza esagerare e senza usare paroloni tecnici e/o difficili (potete anche aiutarvi con tantissime delle storie sul coronavirus che girano per il web!). La rottura della loro routine è già un motivo sufficiente perché ai bambini venga data una spiegazione. Siamo sicuramente tutti angosciati per questa situazione e questa nostra preoccupazione arriva anche ai piccoli di casa; fornirgli un contenitore entro cui possano inserire le reazioni e le espressioni emotive dei grandi è per loro molto utile.

Rendetevi disponibili ad accogliere le loro domande e mostratevi disponibili a rispondere e raccontare.

QUALI EMOZIONI 

Inutile negare che il periodo che stiamo attraversando porta a tutti affanno e preoccupazione, ma non possiamo lasciarci sopraffare. Cerchiamo di dar spazio a tutte le emozioni, soprattutto calma, gioia, felicità… Cercate di trasmettere gentilezza, affetto, tenerezza e sicurezza ai vostri bambini, ne gioveranno!

MANGIARE

In questo periodo di ritmi rallentati cercate di dedicarvi al mangiare bene, senza fretta, gustando i sapori, masticando lentamente e concentrandovi su ciò che state facendo. Preparate per voi e per i vostri bambini pietanze gustose, facendovi anche aiutare da loro, senza dimenticare la salute a tavola. Più frutta e verdura, meno dolci e bevande zuccherine!

ATTIVITÀ FISICA

Sicuramente il vostro bambino frequentava qualche attività motoria prima dello stop, o forse no. Poco importa! Nel tempo che avete a disposizione non dimenticatevi del benessere fisico e mentale mettendo in calendario la ginnastica. Dedicatevi a fare sessioni di allenamento congiunto coinvolgendo i vostri figli nell’inventare gli esercizi, nell’eseguirli insieme, oppure seguendo le istruzioni di qualche video di zumba, pilates, aeorobica, stretching sul web. Il divertimento è assicurato per tutti!

RELAZIONI

Siamo isolati ma non soli. Cercate di mantenere vive le vostre relazioni e fate in modo che sia così anche per i vostri bambini. Metteteli in comunicazione, magari anche con videochiamate con i nonni o le persone affettivamente importanti come zii, cugini, amichetti, insegnanti… Sentirli vicini è per loro importante!

 

 

Questo lavoro è nato dalla collaborazione tra l’Associazione COINETICA, il Comune di Sorbolo Mezzani e l’Istituto Comprensivo di Sorbolo Mezzani

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Dott.ssa Elisa Varotti Psicologa Psicoterapeuta

Mi presento…

mi chiamo Elisa Varotti e sono una Psicologa e Psicoterapeuta Sistemica Integrata. Mi occupo di storie di vita, di relazioni, di emozioni e di vissuti. La curiosità dell’Altro, per l’Altro, è uno dei miei strumenti principali di lavoro.

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